parallax background

Simposio

mugolone cucina toscana ristorante siena
Voglio regalare emozioni
agosto 4, 2016
mugolone cucina toscana ristorante siena
Dioniso
agosto 4, 2016

Non mi accontento di avere dei semplici clienti. Vorrei dare occasioni diverse, più profonde e autentiche.

Ripenso al Simposio di greci e romani. Era l’occasione dei cittadini maschi adulti di partecipare al banchetto e agli intrattenimenti che lo animavano, e cioè la conversazione arguta e colta, la musica, la compagnia di bei giovani e ragazze compiacenti, i giochi e gli spettacoli.

Il simposio, nello spirito greco, condensa ed esemplifica quei valori che rendono nobile l’uomo. Si tratta una vera e propria forma di conoscenza, magari parziale, cui si accede proprio attraverso il simposio e l’abbandono alle sue pratiche: la conversazione, il vino, l’eros, il canto, la musica, la poesia, la danza. La baldoria che seguiva il simposio, era un’importante componente nella vita della polis greca. Eppure tutto era regolato dal simposiarca, che decideva il grado di ebbrezza da raggiungere, annacquando il vino.

Il simposio e il banchetto, alla maniera greca, conobbero un’immensa fortuna nella società etrusca, che li assimilò e li fece propri, adattandoli alla diversa sensibilità sociale e spirituale. Le immagini ad essi connesse divennero una fonte iconografica, come dimostrano le lastre trovate a Murlo, a poca distanza da qui.

Con i dovuti distinguo, voglio recuperare questa tradizione locale e millenaria. Dando l’occasione, saltuariamente, di far incontrare persone legate dalla sola voglia di conoscere, confrontarsi, divertirsi. Nello spirito del simposio.

 

Prossime Date:

Sabato 29 Ottobre

Sabato 26 Novembre

Sabato 17 Dicembre

Sabato 28 Gennaio